Brevetto del Sassotetto

Inizia da dove preferisci e affronta in sequenza le 4 salite, solo il lago di Fiastra ti dara’ un attimo di respiro.

 

ELENCO DEI BREVETTATI Monte Sassotetto 2018 : Clicca qui

 

Le 4 salite

– Sassotetto 12,5 km, pendenza media 7,4% – Dsl 958 mt

– Montioli (Laminox) 8,5 km, pendenza media 9,8% – dsl 797 mt

– Pian di Pieca/Fiastra + Fiastra/Pintura bolognola,16,7 Km, Pendenza media 2,2% + 12,1 km, pendenza media 6,2% – dsl 696 mt

– Acquacanina 8,5 km, Pendenza media 7% – DSL 582 (fino a Montioli)

Due versioni del Brevetto

Brevetto Sassotetto – solo salita (only uphill) – 121 Km, dsl 4385 mt

Questa è la versione completa delle salite da percorrere, ma la più dura, senza riprendere fiato e senza pianura, solo per chi vuole bruciare le tappe e darci dentro.

Ecco la traccia da seguire : Clicca qui per scaricare il file GPX.

Carica il file sul tuo Garmin, Smartphone o altro e …dacci dentro!

ATTENZIONE : Per ogni salita percorsa bisogna arrivare sempre al Valico S. Maria Maddalena per aggiudicarsi il Brevetto. Nello specifico, dopo la salita di Acquacanina, arrivati al Monte Montioli bisogna continuare a salire per Valico Maddalena e poi scendere, altrimenti una porzione di traccia non è stata percorsa! SAREMO INTRANSIGENTI! 🙂

Brevetto Sassotetto – Anello (Ring track) – 115 Km, dsl 4238 mt

Versione ad anello si parte da Sarnano e si fanno tutte le strade che collegano le varie salite, quindi anche piccoli tratti di trasferimento dalla fine di una all’inizio dell’altra. Percorso non meno impegnativo della versione “solo salita”, perchè, anche se 6 km più breve, non ci sono pause dato che è un anello.

Questa versione permette un po di respiro da Sarnano a Pian di Pieca e a San Lorenzo di Fiastra, dove costeggiando il lago, così possiamo recuperare le forze, per poi salire senza risparmiarsi. Scendendo da Montioli stessa possibilità, scendiamo per San Liberato, Vallato e  poi prendiamo l’ultima salita dei Montioli (Laminox) per chiudere l’anello.

Percorso apparentemente più facile, ma non è così!!!

Ecco la traccia da seguire : Clicca qui per scaricare il file GPX.

Carica il file sul tuo Garmin, Smartphone o altro e …dacci dentro!

ATTENZIONE : Per ogni salita percorsa bisogna arrivare sempre al Valico S. Maria Maddalena per aggiudicarsi il Brevetto. Nello specifico, dopo la salita di Acquacanina, arrivati al Monte Montioli bisogna continuare a salire per Valico Maddalena e poi scendere, altrimenti una porzione di traccia non è stata percorsa! SAREMO INTRANSIGENTI! 🙂

BREVETTO COMBO : Brevetto Monte San Vicino + Brevetto Monte Sassotetto ….. non sarà un estate piatta!!!

Ecco la pagina dedicata su SALITE DELLE MARCHE : Clicca qui per info.

 

Regolamento per conseguire il brevetto del Monte Sassotetto e del Brevetto COMBO:

Il brevetto del Monte Sassotetto è un attestato che viene rilasciato al completamento di un itinerario cicloturistico composto da 4 salite da 4 versanti/punti di partenza diversi intorno al Monte Sassotetto.

Il percorso è consigliato in bici da strada o gravel ma fattibile anche in mountain bike o E-bike, non è una manifestazione sportiva né un evento agonistico o a cronometraggio; non sono previsti nè premi in natura e/o denaro salvo il rilascio dell’attestato di partecipazione in formato elettronico a coloro che lo richiederanno dimostrando il completamento del percorso.
La partecipazione al BREVETTO DEL MONTE SASSOTETTO è assolutamente libera e rimessa alla esclusiva responsabilità del singolo cicloturista.
In considerazione del grado di difficoltà delle salite, dei prevedibili lunghi tempi di percorrenza dell’itinerario e di sottoposizione alla fatica e della variabilità delle condizioni atmosferiche specie in prossimità della vetta, l’itinerario è sconsigliato ai ciclisti inesperti e/o sprovvisti di adeguata preparazione di base, ai ciclisti affetti da patologie croniche e/o comunque da patologie per le quali la prolungata esposizione alla fatica costituisce fattore di rischio per la salute.
Si consiglia un previo specifico consulto presso il proprio medico di fiducia e il certificato medico attestante l’idoneità alla pratica dell’attività sportiva non agonistica.
Si precisa che la partecipazione al BREVETTO DEL MONTE SASSOTETTO comporta, ad esclusiva responsabilità del singolo partecipante, la conoscenza ed il rispetto del Codice della Strada e l’utilizzo obbligatorio del casco protettivo.
Tutte le strade dell’itinerario sono aperte al traffico veicolare in entrambi i sensi di marcia. Si raccomanda la massima cautela nelle discese, soprattutto in caso di maltempo.
Le condizioni meteorologiche in montagna possono mutare repentinamente pertanto l’ascesa è in ogni caso sconsigliata in caso di maltempo a valle.

In ogni caso la decisione se effettuare o meno la salita e il brevetto spetta al singolo ciclista ed è rimessa alla sua esclusiva responsabilità.

Gli ideatori non si assumono responsabilità alcuna (ci mancherebbe altro) per danni patiti o causati, nè infortuni nei quali i possessori del taccuino dovessero incorrere nel corso delle attività come sopra suggerite.
Per ottenere l’attestato che verrà inviato via mail e sarà necessario inviare a questa pagina i link del giro completato registrato con GPS (Garmin, Strava, Polar, App Smartphone ecc.) che ne testimoniano il completamento. La lista di coloro che avranno conquistato il brevetto sarà pubblicata periodicamente in questa pagina. Per altre info vi invitiamo contattare gli organizzatori per email nella sezione contatti.
Buone pedalate a tutti e dateci dentro con il COMBO!!!